Lavorazioni parquet - Noesis Legno
Lavorazioni

Le nostre lavorazioni parquet artigianali

Tutte le lavorazioni parquet eseguite da Noesis sono la naturale applicazione della maestria e della precisione degli artigiani, motivati dalla profonda passione per il legno e dall’enorme conoscenza della materia. Ogni trattamento è studiato per dare al pavimento un effetto sempre diverso e generare, così, emozioni uniche di casa in casa. Le tipologie di lavorazione parquet Noesis sono procedimenti tecnici affinati e perfezionati negli anni, ereditano la storica cultura del legno dell’azienda e rispettano questo materiale secondo le normative vigenti.

LE LAVORAZIONI PARQUET ESEGUITE DA NOESIS

PARQUET PRELEVIGATO

Il parquet prelevigato è il risultato di un intervento curato e delicato sul legno da parte degli artigiani Noesis. La levigatura è un processo molto fine, attento, studiato nel dettaglio per rendere la superficie del pavimento particolarmente liscia al tatto e uniforme alla vista.

LEGNO SPAZZOLATO

Per ottenere l’effetto legno spazzolato, si agisce con le spazzole sulla superficie del materiale: in questo modo la parte più morbida della venatura lascia il posto al durame della fibra. Questo trattamento dona un effetto naturale e piacevole al tatto a tutto il parquet.

SEGATO A MANO

La bellezza del taglio sega a mano è sulle tracce che lascia nell’orientamento, in profondità e nell’ampiezza regolare, tutti aspetti non riproducibili da una macchina. Il taglio non viene levigato e regala alla tavola quell’effetto artigianale, non finito simile a quello della trancia.

PARQUET PIALLATO A MANO

Il parquet piallato a mano è una lavorazione d’eccellenza, eseguita fino alla metà del ‘900 e poi lentamente abbandonata. Oggi Noesis la ripropone con lo stesso amore e la stessa passione dell’epoca. Questo trattamento conferisce alle tavole un aspetto vissuto e dal sapore antico.

EXTRA SPAZZOLATURA PARQUET

Il lento procedimento della spazzolatura parquet, ripetuto più e più volte in questa lavorazione, serve agli artigiani per asportare dal legno la fibra più tenera. Si crea così un effetto “invecchiato” sulla superficie e – allo stesso tempo – viene esaltata la sensazione di naturalezza.

LAVORAZIONE PARQUET BOMBATO

Una lavorazione parquet molto specifica eseguita da Noesis consiste nella levigatura a mano della bisellatura di ogni singolo elemento del pavimento. Questo trattamento esalta la sensazione del consumo: la superficie del legno risulterà, infatti, particolarmente liscia e vellutata.

CHIEDI A NOESIS

Hai bisogno di informazioni su una o più lavorazioni parquet? Desideri parlare direttamente con il team tecnico? Scrivici e soddisferemo insieme la tua idea di design!